Ad Acireale tutto pronto per l’apertura del “Presepe Settecentesco”

3 min read

Ad Acireale ritorna il consueto appuntamento con il “Presepe Settecentesco” il quale sotto la direzione di Mons. Giovanni Mammino, direttore del Museo Diocesano, sarà fruibile al pubblico dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Il presepe è collocato all’interno della chiesa di Santa Maria della Neve, in Acireale e consta di ben 34 personaggi a grandezza naturale realizzati in legno e cera.

La storia

Per sapere di più su come è nato questo sperse storico, basta leggerne la storia sul sito del comune di Acireale il quale così riporta: “La storia di questo luogo ha inizio un sabato di fine estate del 1741, quando il sacerdote Don Mariano Valerio di ritorno insieme ad altri suoi confratelli da un pellegrinaggio presso la vicina edicola mariana dedicata alla “Madonna dei Raccomandati”, fu costretto a rifugiarsi in quello che era un anfratto lavico tutt’altro che accogliente, perché sorpreso da un violento temporale. Mentre gli ecclesiastici si trovavano all’interno dell’oscura caverna, il Valerio contemplando la profondità di quell’antro, fu come folgorato da un’ispirazione divina e maturò l’idea di realizzare di quel luogo “una grotta a somiglianza di quella di Betlemme”. Da quel dì, fu lo stesso Don Mariano Valerio ad occuparsi della realizzazione del progetto che giorno dopo giorno, superando varie difficoltà, andava compiendosi. Così all’alba del 24 dicembre 1752 il sogno di questo prete, suscitato da una fede incrollabile si avverò “fra i fumi di olezzante incenso e le gravi armonie dell’organo che si spandevano nella silenziosa campagna inaspettatamente popolata”; il tempio intitolato “Sancta Maria ad præsepe” è pronto per custodire in sé la rappresentazione dell’evento che cambiò la Storia”.

L’appuntamento

Tra i vari eventi inseriti nella programmazione natalizia, ci saranno tre appuntamenti dove sarà presente anche Mons. Antonino Raspanti:

  • 1 dicembre: concerto di Francesco Buzzurro;
  • 8 dicembre: per l’evento sacro-culturale “Dante nelle chiese di Acireale”;
  • 12 dicembre: per il pio esercizio del tempo liturgico Avvento-Natale.

Per quanto riguarda orari e prezzi invece, dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, il presepe si potrà visitare dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, previo pagamento di un ticket di 2 Euro a persona (1.50 Euro per i gruppi ed 1 Euro per i bambini). Per informazioni e prenotazioni scrivere a presepeacireale@gmail.com oppure telefonare a 3296154135 o 3358434776.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *