Ritorna Schiuma Craft Beer il festival dedicato alla birra artigianale

3 min read

Tutto pronto al Pata Pata di Sampieri per “Schiuma”, il primo beer fest  fronte mare e piedi sulla sabbia, che parte dalla Sicilia non a caso terra d’incrocio di culture e tradizioni.  Schiuma perché è importante non solo produrre ottime birre ma servirle nel modo corretto e la schiuma è uno degli elementi più importanti per interpretare anche la qualità di un prodotto e gustarla nel migliore dei modi.  La seconda edizione dell’evento. ideato dalla nota beerchef e beerspecialist Eleni Pisano e prodotto da Zero Comunicazione, si terrà dal 2 al 4 giugno 2023 al Pata Pata di Sampieri (Scicli), nel ragusano e vedrà la presenza di grandi nomi del settore come Birrificio Italiano, Yblon, Alveria, Tarì, Birrificio Manerba, Lametus, Babylon e Birrificio Styles Artigianale e poi l’emergente Onei e la beerfirm Birra di Canapa Siciliana. 

 

COOKING BEER SHOW

Per tre giorni al Craft Beer Village del Pata Pata si potranno scoprire le migliori produzioni italiane, tra degustazioni di fritture, finger, street food e specialità tipiche per promuovere la grande bellezza della dieta mediterranea. Quando si parla di birra, infatti, non si può non parlare di corretto stile alimentare e dunque di dieta mediterranea: gli ingredienti naturali della birra come l’acqua, l’orzo, il luppolo sono compatibili con uno stile di vita sano ed attivo. Inoltre, la birra ben si abbina con i piatti a base di pesce, con le verdure e l’olio d’oliva per un connubio gustoso e salutare. E a proposito di piatti, tutti i giorni dalle 11 alle 12 si potrà prendere parte ai cooking beer show a cura degli chef Francesca Barone di Fattoria delle Torri (Modica), Francesco Mineo de La locanda del colonnello (Modica) e Peppe Cannistrà di Rude (Ragusa).

 

LE DEGUSTAZIONI

Interessanti le degustazioni sensoriali di birra a cura diMatteo Selvi e Stefano Moraschini (Unionbirrai Beer Tasters), tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.00. Si inizia venerdì 2 giugno con “Che sorpresa il nostro olfatto”, un laboratorio che parte dalla scoperta dei nostri sensi per avvicinarsi al mondo della birra artigianale, mentre di pomeriggio le birre saranno degustate in abbinamento ai formaggi con la presenza del mastro casaro Saro Petriglieri. Sabato 3 giugno alle 12.00 vedrà la degustazione sensoriale “Alla scoperta delle materie prime” per capire quali sono le materie prime coinvolte nella creazione di una birra; invece, nel pomeriggio alle 16.00 si potrà partecipare ad una degustazione guidata di birra & cibo. Infine, domenica 4 giugno dalle 12.00 alle 13.00 ci sarà la degustazione sensoriale “Scure e dintorni”, un laboratorio sulle birre scure con abbinamenti capaci di valorizzarle e nel pomeriggio, per il tradizionale appuntamento di degustazione birra & cibo, si potrà assistere alla preparazione dal vivo del formaggio e la degustazione di birre in abbinamento ai formaggi prodotti.

 

Immancabili a Schiuma i momenti artistici con il wild spray paint art e naturalmente tanta buona musica con l’Acoustic Club (quattro violini tra folk irlandese e musica popolare) e live music con Djset Vinyl Experience. Imperdibili gli Ntrizza e Cunta che animeranno le giornate con i suoi cantastorie e maestri cestai.

La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione essendo a numero chiuso (messaggio su WhatsApp al 344.2862892 con nome e cognome). Per le degustazioni sono previste riduzioni sul ticket di assaggio per le associazioni AIS, FIS, FISAR, ONAV, Slow Food e ONAF.

Per scoprire il programma nei dettagli visitare il sito www.schiumabeervillage.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *