“Vivere in Assisi” 2019, tutto pronto a Gangi per l’affascinante rievocazione storico-medievale

2 min read

E così a partire da giovedì 26 settembre 2019 a Gangi prenderà il via l’affascinante rievocazione storico-medievale “Vivere in Assisi”, proclamata la madre delle manifestazioni itineranti medievali italiane. Si tratta di un vero e proprio salto inaspettato nell’Età di Mezzo per rivivere frammenti di vita, odori e sapori, colori e suoni del XIII secolo. Dal 26 al 29 settembre dunque le vie di Gangi, uno dei Borghi più belli d’Italia, faranno da suggestiva cornice ad alcuni momenti della vita del grande Santo assisiate.

L’edizione 2019

Quest’anno per la rievocazione storica è un anno importante poiché ricorre il decennale della stessa che

Foto della scorsa edizione

ogni due anni, ha richiamato a Gangi innumerevoli visitatori che si sono trovati catapultati in un mondo tanto lontano quanto sorprendente e là hanno assistito alle storie di Francesco d’Assisi. Il 26 e il 27 tutto si svolgerà secondo tradizione, invece nelle giornate del 28 e 29 la rappresentazione sarà introdotta da un imponente corteo storico, considerato come uno dei più belli di Sicilia che sfilerà lungo le vie del centro storico. I numerosi figuranti indosseranno preziosi abiti medievali interamente creati, a seguito di una rigorosa ricostruzione storica e filologica di tessuti, tinture, decorazioni, taglio e lavorazione, dalle sapienti mani delle costumiste artigiane. A cosa assisteranno le persone ? “A scene superbamente indicative – fanno sapere in una nota – dai risvolti inattesi e sorprendenti, una fra tutte, l’incontro in Oriente tra San Francesco e il sultano al-Malik al-Kāmil, i due, nella netta percezione di essere entrambi uomini perfusi di benevolenza, scambiarono accorate parole di pace”.

Non solo rappresentazione

Per vivere pienamente l’atmosfera del tempo, sarà possibile pranzare e cenare (previa prenotazione) all’interno delle caratteristiche taverne medievali allestite, con dovizia di particolari, lungo le vie del centro storico. Un ricco menù, studiato con cura, consentirà di assaporare una vasta scelta di piatti dell’epoca, semplici e saporiti, preparati rispettando le ricette originali, serviti in cocci di terracotta e accompagnati da tipiche bevande e da ottimi vini rossi delle terre siciliane.

Come partecipare

La manifestazione avrà i seguenti orari: giovedì 26 e venerdì 27 settembre con inizio alle ore 20,00; sabato 28 settembre e domenica 29 alle ore 17,00 è previsto il Corteo storico e alle ore 19,00 la rievocazione. Ingresso della manifestazione da Piazza San Paolo. Inoltre per assistere alla manifestazione è necessario acquistare un biglietto che andrà esibito all’ingresso della città nella giornata e per l’orario in esso indicato. Per informazioni e prenotazioni: 347.6841926 oppure 329.0779316, www.vivereinassisi.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *