Natale: Mario Incudine canta le Novene 2.0 in streaming su Tv2000 e Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla

3 min read

Mario Incudine canta le ‘Novene 2.0, viaggio nelle pastorali e nei repertori del Natale in Sicilia’. Un’iniziativa congiunta di Tv2000 e Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, con il patrocinio della Regione Siciliana. Una narrazione a puntate sulla Natività che da oggi, mercoledì 16 dicembre, e fino alla vigilia del 24 dicembre, ogni giorno alle ore 18.00, è trasmessa in streaming sui social e sito di Tv2000 e del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.
Nove giorni di attesa, di preghiere, di musica e teatro, in compagnia del cantore siciliano. Mario Incudine guida il pubblico virtuale in un viaggio dall’Annunciazione alla partenza per Betlemme, e quindi la Nascita, l’Adorazione dei pastori, l’arrivo dei Magi, la Strage degli Innocenti fino alla Fuga in Egitto.
“Quest’anno il Natale si ripete, sempre e comunque, con la stessa intensità – commenta Mario Incudine – Ma in un periodo come questo la novena si fa 2.0. Non potendo andare per le strade e nelle chiese come da tradizione, porteremo la novena direttamente nelle case, nei tablet, negli smartphone. La novena è la voce di tutti i pastori, dei testimoni oculari e di noi uomini di oggi, che ancora una volta assistiamo con meraviglioso stupore al ricrearsi di questo mistero. Una musica senza tempo dove le voci sembrano fondersi con le corde delle chitarre battenti, le tammorre sembrano dialogare con il suono inconfondibile della zampogna siciliana. Uno spettacolo di teatro e musica che ripropone il fascino del Natale attraverso una tradizione che non può e non deve essere dimenticata, soprattutto oggi”.
“Quella della novena di Natale è una tradizione molto sentita nelle nostra identità cittadina – affermano le direttrici artistiche del Teatro Donnafugata, Vichy e Costanza DiQuattro – In questo periodo così particolare sarebbe stata alta la tentazione di non rispettarla, ma noi non abbiamo voluto rinunciarci, anzi: crediamo che restare fedeli al nostro passato, difenderlo, persino rifugiarci in esso possa esserci d’aiuto per attraversare le difficoltà attuali”.
“Con questa iniziativa – sottolinea il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante – la nostra emittente consolida il rapporto con Mario Incudine, un professionista e un artista esemplare che con le sue musiche e interpretazioni ha impreziosito Tv2000, come è avvenuto con il programma ‘Caro Gesù’ il catechismo in famiglia per i bambini che abbiamo ideato in questo tempo di pandemia. Sono inoltre contento di un prodotto specifico realizzato solo per le piattaforme social e web. Contesti che hanno acquisito, in questo difficile momento per il mondo intero, una centralità nella vita di ciascuno di noi. Non dimentico, infine, – aggiunge il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante – il rapporto di Tv2000 con il territorio di vitale importanza per un’emittente come la nostra che cerca sempre una condivisione profonda con le persone che ci guardano. È ciò che ci distingue dalle altre tv. È solo nel territorio, infatti, che possiamo trovare realtà come quella del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Una realtà piccola ma assolutamente agguerrita e di grande prestigio”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *