Esperienzasicilia.it tra i partner della prima edizione del Muciara Short Film Festival

3 min read

Di tappe ne ha bruciate moltissime negli ultimi due anni con documentari su molti angoli della Sicilia, preziosi testimoni di una bellezza incommensurabile.

Oggi Esperienzasicilia.it – emergente realtà documentaristica isolana fondata da Lorenzo Mercurio – affianca il Muciara Short Film Festival, la prestigiosa rassegna in corso di svolgimento a Valderice, quale partner della prima edizione.

Il Festival è ospitato nella suggestiva location della Tonnara ed è parte dei progetti di valorizzazione del patrimonio che hanno portato, nel 2019, all’apertura del museo che si trova all’interno della Torre della Tonnara. Uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia antica diventa il palcoscenico della prima edizione del Muciara Short Film Festival.

L’iniziativa si avvia verso la serata di premiazione dei vincitori del contest internazionale per cortometraggi, che si svolgerà il 1° agosto 2021 alla presenza del sindaco di Valderice Francesco Stabile e dell’assessora alla Promozione Turistica Culturale e Sportiva Cristina Ferro. Presenti anche alcuni rappresentanti della giuria tecnica (composta da Vittorio Magazzù, attore; Dario Indelicato – documentarista, montatore e Digital Imaging Technician; Simone Scafidi – regista e docente di cinema; Emanuele Pasquet – direttore della fotografia) e della madrina dell’evento, l’attrice Anna Falchi.

Il Muciara Short Film Festival è il primo evento cinematografico dell’Associazione Bonagia Eventi e Promotion, attiva nell’organizzazione di manifestazioni e rassegne sul territorio trapanese. Il suo principale evento è il Tuna Fish Fest, giunto alla IV edizione, nato per promuovere il proprio territorio tramite eventi gastronomici al fine di far conoscere, ai visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, le risorse culturali e monumentali che insistono nel comune di Valderice.

Classe 1978, Lorenzo Mercurio è antropologo e documentarista. Ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con documentari esperienziali e attraverso le sue eccellenze territoriali. Grande amante della Sicilia, si è specializzato nella lettura simbolica del triskelés e nella storia medievale, moderna e contemporanea della sua terra. Lo affascinano le storie di mare e quelle legate in genere alla natura e alla storia della Sicilia. Le sue letture preferite riguardano autori come Luigi Natoli, Johann Wolfgang von Goethe, JuriJ Rytcheu, Herman Mellville, Ernest Hemingway, Robert Louis Stevenson, Jule Verne, Maxence Fermine. Ha scritto e pubblicato il romanzo “Una strada tra le onde”, edito dalla Wordmage nel 2016.

EsperienzaSicilia.it intende realizzare un archivio documentaristico sui beni culturali e ambientali in Sicilia, attraverso dei racconti video che ne illustrino l’interesse come beni comuni, appartenenti a tutti i siciliani.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *