Altavilla Milicia rende omaggio a Battiato e Camilleri con un grandioso murale

2 min read

Da poche ore l’ingresso alla cittadina costiera del palermitano accoglie i suoi abitanti e i visitatori con un’opera artistica dall’alto valore simbolico: i profili del cantante Franco Battiato e dello scrittore Andrea Camilleri, scomparsi recentemente.

L’opera realizzata dai Pittamuri della Novi Famila Soc. Coop. Sociale – grazie al patto di collaborazione sancito dal Cesvop, dall’ass. locale Arcobaleno e dall’amministrazione comunale di Altavilla Milicia – prosegue il percorso di cittadinanza attiva, volontariato, bellezza e riqualificazione avviato con il rifacimento del look di Piazza Aldisio “Sospeso nel tempo”.

Questo murale – spiega Emanuele Zammito dei Pittamuri – non vuole essere una esaltazione di Battiato e Camilleri, ma qualcos’altro: parla della Sicilia, ma quella bella. Abbiamo dipinto la Sicilia. La nostra Isola è la donna più bella e più forte del mondo, la pietra più pregiata, la luce più intensa. L’abbiamo dipinta libera da ogni costringimento o corruzione fisica e morale. Libera di scrivere e libera di cantare. Questo ci ha spinto a metterle vicino due sommi poeti Guardiani. D’altra parte uno la Sicilia l’ha scritta, l’altro l’ha cantata. Con Roberto Collodoro e Rosalba Cannavò abbiamo dipinto la bellezza della Sicilia, terra libera di uomini liberi. È il proseguimento naturale del significato del muro degli eroi del Tocca a tìa a Termini Imerese che con questa opera vuole staccarsi dalla parete per posizionarsi in strada e tra la gente per dialogare di cose belle della nostra Sicilia con loro”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *