Consiglio d’Europa, Cultura: Franceschini incontra il Segretario Generale Burić

2 min read

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha incontrato oggi il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, in vista dell’avvio della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri di questo organismo sovranazionale che, a distanza di oltre vent’anni, il nostro Paese assumerà nuovamente per sei mesi il prossimo 17 novembre. Al centro del cordiale colloquio è stato discusso il tema della cultura come uno degli argomenti scelti dall’Italia per il proprio semestre di presidenza insieme alla tutela dei diritti delle donne e dei minori e all’intelligenza artificiale e il suo impatto sui diritti umani.

In particolare, il Ministro Franceschini ha manifestato al Segretario Burić la volontà italiana di mettere anche in questa occasione la cultura al centro della propria azione internazionale, come già avvenuto in occasione del G7 Cultura di Firenze nel 2017 e del G20 Cultura di quest’anno, conclusosi con la Dichiarazione di Roma.

“L’Italia – ha dichiarato il Ministro Franceschini – anche come presidenza di turno del Consiglio, intende continuare a puntare sulla cultura come strumento di dialogo tra i popoli. Per questo motivo nel corso della presidenza italiana, d’intesa con la Segretario Burić, i lavori si concentreranno sulla valorizzazione delle Convenzioni di pertinenza del Consiglio d’Europa, quella di Faro sul valore del patrimonio culturale e quella di Nicosia sulla sua preservazione e tutela. Altro elemento all’attenzione è la promozione della libertà creativa nel contesto dell’Intelligenza Artificiale. Importante è anche proseguire sullo sviluppo di piattaforme europee dell’audiovisivo e di produzioni seriali europee, anche grazie al sostegno del fondo del Consiglio “Eurimages”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *