A Palermo gli infioratori termitani realizzano un quadro infiorato per la festa di Maria SS. del lume al Noviziato

2 min read

Grande entusiasmo tra le fila dei maestri infioratori termitani che il 28 luglio realizzeranno a Palermo un quadro infiorato in occasione della festa di Maria SS. del lume al Noviziato.

Il culto a Maria SS. del lume richiama quello di Maria Madre della Chiesa, raffigurata nella splendida statua di F. Laurana custodita nella Cattedrale di Palermo al cui altare Papa Gregorio XIII concesse l’indulgenza per le anime del purgatorio e da quel momento invocata come Madonna Libera Inferni.

Presso l’Archivio Storico Diocesano (Congregazioni laicali, 119) si legge che questa Confraternita venne fondata nel 1736 da un gruppo di operai di diverse arti e mestieri, nel quartiere di S. Ippolito, di fronte la chiesa del Noviziato. I capitoli della Confraternita furono approvati il 10 maggio 1742, mentre Azzarello riporta il 1986 come data di rinnovo capitoli. Lo scopo della Confraternita è quello di incrementare il culto della Madonna. La festa si celebra l’ultima domenica di luglio, portando in processione la statua della Madonna del Lume, opera del Pisciotta del 1905. L’abito dei confrati è bianco con bordo celeste.

Con grande gioia ed entusiasmo ci apprestiamo a vivere questa esclusiva partecipazione ad una delle feste religiose più importanti della città di Palermo – afferma Salvatore Chierchiaro, presidente dell’associazione Madonna delle Grazie e Maestri Infioratori di Termini Imerese – e per questo ringraziamo la confraternita Maria SS. del lume. Il nostro quadro infiorato verrà realizzato presso la piazzetta del Noviziato e verrà benedetto nel pomeriggio da Don Giuseppe Pomi durante la processione della Madonna”. 

Il programma è reperibile sulla pagina facebook della confraternita Maria SS. del lume.

 

 

 

Foto copertina: da pagina FB confraternita Maria SS. del lume

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *