“Oltre le onde. Scopri ciò che sei” : Al via a Siculiana il campo scuola della Gioventù Mariana Vincenziana

 

Giovedì prossimo 7 agosto si aprirà a Siculiana (AG) il campo scuola della Gioventù Mariana Vincenziana (JMV) Sicilia riservato ai preadolescenti e adolescenti dei Gruppi di Bagheria e Lentini.

Il campo scuola ha come tema “Oltre le onde. Scopri ciò che sei” e proseguirà fino a domenica 10 agosto. Questa esperienza, ormai vissuta a cadenza annuale, è particolarmente importante perché giunge a coronamento di un percorso formativo settimanale svoltosi durante l’anno associativo ed è una significativa esperienza di crescita umana e spirituale per i giovani partecipanti.

 I ragazzi, dai 9 ai 16 anni, nel campo scuola rifletteranno lungo un percorso predisposto dagli animatori sul significato della propria personalità e su cosa voglia dire crescere, in un cammino di maturazione, comprensione di se stessi, accettazione dell’altro. I partecipanti saranno condotti a comprendere l’importanza dell’inclusione, che è coinvolgimento attivo dell’altra persona, e del rifiuto di pregiudizi e preconcetti, pregando e riflettendo sul Vangelo, per vivere da cristiani. Lo ha ricordato Leone XIV, incontrando gli Influencer e Missionari digitali: “Non si tratta semplicemente di generare contenuti, ma di incontrare cuori, di cercare chi soffre e ha bisogno di conoscere il Signore per guarire le proprie ferite, per rialzarsi e trovare un senso, partendo prima di tutto da noi stessi e dalle nostre povertà, lasciando cadere ogni maschera e riconoscendoci per primi bisognosi di Vangelo. E si tratta di farlo insieme”.

 Nel campo scuola avranno un ruolo importante come animatori i giovani adulti cresciuti nella JMV e che hanno fatto proprio il carisma vincenziano, seguiti da padre Mario Sirica CM, suor Immacolata d’Amore F.d.C. e suor Paola Russo F.d.C.