Italia d’oro ai mondiali di jujitsu in Thailandia

Costa e La Rosa Campionesse del Mondo nel Duo Women. Bronzo per Costa e Amore nel Duo Show Open. Emozione e orgoglio azzurro a Bangkok.

Le protagoniste sono Giada Costa e Alice La Rosa, nuove Campionesse del Mondo nella categoria Duo Women, che con una prova impeccabile hanno conquistato pubblico e giuria. Precisione, ritmo, armonia e determinazione: ingredienti perfetti di una performance che ha emozionato l’arena thailandese e regalato all’Italia il titolo iridato.

Non solo oro: grande soddisfazione anche per la coppia Giada Costa/Sebastiano Amore, che ha conquistato una prestigiosa medaglia di Bronzo nella categoria Duo Show Open, confermando l’eccellente livello del movimento italiano in ambito internazionale.

Le atlete azzurre hanno entusiasmato il pubblico e la giuria con una performance di altissimo livello tecnico e di grande intensità, espressione di mesi di duro lavoro e preparazione sotto la guida dello staff tecnico nazionale, con il maestro Cosimo Costa.

«È un sogno che si avvera – raccontano a caldo Costa e La Rosa, visibilmente commosse –. Abbiamo lavorato un anno intero per questo momento. Ogni sacrificio, ogni ora in palestra, ogni correzione fatta insieme al nostro staff è valsa la pena. Salire sul podio e sentire l’inno italiano è qualcosa che non si dimentica».

«Due medaglie in due categorie diverse dimostrano la solidità e il talento delle nostre atlete», sottolinea il Coach Cosimo Costa. «Il livello tecnico di questa edizione è stato altissimo, ma le nostre ragazze hanno mostrato una maturità e una determinazione eccezionali. L’Italia del JuJitsu è viva, unita e pronta a crescere ancora».

I Campionati Mondiali 2025, organizzati dalla Ju Jitsu International Federation (JJIF), stanno riunendo a Bangkok oltre 70 nazioni e migliaia di atleti nelle diverse discipline del Ju Jitsu moderno. L’Italia si conferma protagonista assoluta, grazie a un movimento in continua crescita e a un gruppo di atleti che non smette di credere nei propri sogni.

Un trionfo che porta entusiasmo e orgoglio “in casa Italia”, simbolo del lavoro di squadra e della passione che anima il JuJitsu azzurro.

Per quanto riguarda gli atleti del Fighting System, i ragazzi hanno dato il massimo, il livello era molto alto, forse in certi momenti, con un pizzico di determinazione in più si poteva salire di qualche posto in classifica ma comunque non era facile. Un applauso va comunque a tutti i ragazzi per l’impegno dimostrato, come ci afferma il coach azzurro: Paolo Palma.

Terza giornata di gare Lunedì 3 Novembre:

Atleti Azzurri in Gara:

ENSABELLA SALVATORE GABRIELE – MOLINO SALVATORE – DUO SYSTEM.

AMORE MARIA – CARDILLO GIOVANNI- SHOW SYSTEM MIX.

AMORE SEBASTIANO – COSTA GIADA – SHOW SYSTEM MIX.

CALZONI ANDREA – FIGHTING SYSTEM – 62 KG.