Body Worlds Vital: la mostra di anatomia a Palermo per la prima volta

2 min read
Sarà possibile visitare presso l’Albergo delle Povere in corso Calatafimi la mostra “Body Worlds” del medico e anatomista, ma ormai anche artista, Gunther von Hagens. La mostra offrirà ai visitatori notevoli spunti di riflessione sul corpo umano, sulla salute e le  malattie del sistema cardiovascolare.

L’evento

La mostra, curata da Angelina Whalley e reduce da un grande successo internazionale (sancito da un record di presenze superiore a 40 milioni di visitatori in oltre 100 città nel mondo), permetterà ai fruitori di conoscere la sinergia tra gli organi e tutti gli apparati anatomici che rende possibile la vita.
Composta da una collezione di oltre 160 autentici corpi umani trattati con il processo di plastinazione brevettato dall’artista, la mostra si incentra sulla morfologia ed il funzionamento del cuore e su tutta la cardiologia.

L’artista

Il maestro, con precisione “chirurgica” segue le orme di artisti e anatomisti rinascimentali quali Vesalio e Bandinelli, Leonardo da Vinci e Michelangelo e presenta il vero corpo umano in tutta la sua intelligente conformazione, con le sue potenzialità e i suoi limiti fornendo preziose informazioni sulle patologie che colpiscono il corpo e sui progressi della medicina.
Body Worlds è il risultato di un ingegnoso lavoro condiviso, che ha visto la collaborazione tra i donatori, gli anatomisti e i visitatori ed è basata su un programma di donazione del corpo ufficialmente certificata. Dai suoi esordi nel lontano 1982 fino ad oggi, il registro dei donatori registrati ha superato ben 20mila persone in tutto il mondo.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *