Franceschini svela i nomi dei 22 cantautori che hanno cantato L’Infinito

2 min read

Grazie a Pausini, Zucchero, Giorgia, Vanoni, Paoli, Baglioni, Ligabue, Conte, Zero, Mannoia, Nannini, Turci, Venditti, Morandi, Pravo, Jovanotti, Vecchioni, Fossati, Guccini, De Gregori, Celentano, Mina. Le loro voci insieme un atto d’amore per la poesia”. Così su Twitter il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini svela i nomi dei 22 cantautori italiani che hanno recitato L’Infinito nell’ambito dell’iniziativa Rai-Mibact che ha concluso le celebrazioni dei 200 anni della poesia di Leopardi.

Firmato da Rai Cultura e da Direzione Creativa Rai, il nuovo progetto editoriale de “L’infinito” si propone di chiudere l’anno nel segno della bellezza e della valorizzazione di una delle espressioni più alte della nostra letteratura, che mantiene intatta anche oggi tutta la propria forza e alla quale Rai e MiBACT rendono omaggio.
Le celebrazioni del bicentenario si sono aperte con le voci degli studenti, sull’“ermo colle” di Recanati, e poi in tutta Italia, nelle scuole e nelle piazze, nelle molteplici versioni dialettali divenute virali sul web: una grande lettura collettiva de “L’Infinito” ha accompagnato la ricorrenza dei duecento anni dalla composizione di quell’idillio e che i ventidue cantautori italiani, ora lettori d’eccezione, affidano al grande pubblico della Tv.

 

https://www.raicultura.it/articoli/2019/12/Rai-e-Mibact-per-i-200-anni-de-Linfinito-2f575b27-db83-4c9a-8024-74e2758bcdbd.html

 

foto : https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Leopardi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *