Sanremo 2020, ecco i nomi dei 24 cantanti che andranno al festival

3 min read

Ogni anno, subito dopo l’Epifania, in Italia si comincia a parlare di uno dei festival più importanti e conosciuti al mondo: il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Già mesi prima, si comincia a fare il toto nomi dei possibili cantati che saliranno sul palco dell’Ariston anche se poi si rivelano errati fin quando non arriva l’ufficialità da parte della Rai. Durante la puntata del 6 gennaio de “I Soliti Ignoti”, Amadeus (che peraltro è anche il conduttore della 70° edizione del festival), ha svelato i nomi dei 24 big.

Il Festival in pillole

Uno dei primi atti di Amadeus è stato quello di modificare il regolamento precedente e che ha di fatto allargato la presenza dei Big da 22 a 24. “I Campioni – si legge in una nota dell’Ufficio Stampa Raiparteciperanno con 24 canzoni inedite: 12 si esibiranno nella prima serata del Festival, gli altri 12 nella seconda. La serata del giovedì vedrà invece la partecipazione di tutti i 24 campioni impegnati nella gara “Sanremo 70”. Nelle 2 successive interpreteranno, di nuovo, i propri brani tutti e 24 i Campioni in gara”.

Grandi nomi e giovani promesse

Come è ben saputo e risaputo, il palco dell’Ariston è un importantissimo trampolino di lancio per le giovani promesse della musica ma è anche un luogo dove i grandi della canzone italiana si danno battaglia a suon di musica e parole. In questa 70° edizione troviamo grandi nomi come: Irene Grandi, Marco Masini, Michele Zarrillo, Piero Pelù, Morgan e Tosca ma anche voci storiche come Rita Pavone che si è rimessa on gioco. Ma poi abbiamo i nomi che in questi ultimi anni si sono fatti strada come Achille Lauro, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Le Vibrazioni, Levante, Raphael Gualazzi e Rancore. Poi ci sono i giovani che pian piano stanno scalando le classifiche. Scopriamoli assieme:

  1. ACHILLE LAURO Me ne frego
  2. ALBERTO URSO Il sole a est
  3. ANASTASIO Rosso di rabbia
  4. BUGO e MORGAN Sincero
  5. DIODATO Fai rumore
  6. ELETTRA LAMBORGHINI Musica (E il resto scompare)
  7. ELODIE Andromeda
  8. ENRICO NIGIOTTI Baciami adesso
  9. FRANCESCO GABBANI Viceversa
  10. GIORDANA ANGI Come mia madre
  11. IRENE GRANDI Finalmente io
  12. JUNIOR CALLY No grazie
  13. LE VIBRAZIONI Dov’è
  14. LEVANTE Tiki Bom Bom
  15. MARCO MASINI Il confronto
  16. MICHELE ZARRILLO Nell’estasi o nel fango
  17. PAOLO JANNACCI Voglio parlarti adesso
  18. PIERO PELÙ Gigante
  19. PINGUINI TATTICI NUCLEARI Ringo Starr
  20. RANCORE Eden
  21. RAPHAEL GUALAZZI Carioca
  22. RIKI Lo sappiamo entrambi
  23. RITA PAVONE Niente (Resilienza 74)
  24. TOSCA Ho amato tutto

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *