La stola di Ruggero II verrà esposta a Cefalù

2 min read

Sabato 29 febbraio 2020 alle 16.00 presso il complesso monumentale di San Domenico di Cefalù, si terrà il convegno “L’eredità universale di Ruggero II“, primo Re del Regno di Sicilia e fondatore della Basilica Cattedrale, a cura dell’Archeoclub-sede di Cefalù, il Servizio Pastorale Cultura Scuola e IRC e dell’Archivio Storico Diocesano di Cefalù, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Palermo.

Gli esperti e gli studiosi accompagneranno i presenti in un viaggio alla riscoperta della figura e della storia di Ruggero che si lega fortemente a quella di Cefalù e di tutto il territorio.

Per l’occasione sarà possibile ammirare la stola del Re – un tesoro dal valore inestimabile rimasto fino adesso nascosto – le tavole dipinte del soffitto della Cattedrale di Cefalù, il reliquario della croce e l’icona della Vergine Eleusa.

A conclusione del convegno saranno presentate ufficialmente le novità dell’Itinerarium Pulchritudinis – a cura della Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Arte sacra – che tornerà fruibile a partire dal 14 marzo 2020.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *