Primo Maggio: via web l’irrinunciabile concerto a Ragusa

4 min read
Ragusa non rinuncerà al suo concerto del Primo Maggio. Lo farà attraverso un inedito “stream fest”, un’iniziativa promossa dall’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa e, grazie alle nuove tecnologie, trasmessa in diretta social dal Porto Turistico di Marina di Ragusa. Servirà, dalle 16 alle 21 del primo maggio, ad allietare, direttamente a casa, tutti i ragusani e quanti, da tutto il mondo, vorranno collegarsi in live streaming sulla pagina facebook del Comune di Ragusa (www.facebook.com/comuneRG) e su varie pagine che ripeteranno il flusso video (qui la pagina dell’evento www.facebook.com/primomaggiostreamfest). Ma non sarà solo divertimento “a domicilio”. Contemporaneamente sarà possibile donare fondi in favore della Protezione Civile di Ragusa attraverso la piattaforma online gofundme (all’indirizzo https://www.gofundme.com/f/emergenzacovidragusa) così da contribuire alle azioni di sostegno messe in campo in favore delle famiglie più bisognose.
Alla consolle si alterneranno i dj Marco Ingallinera (tra gli ideatori dell’evento), Daniele Tignino (ex Tipical) ed Emiliano Grimaldi mentre il vocalist sarà Leo Guarino. Numerosi artisti e dj siciliani e nazionali interverranno attraverso il web per offrire un saluto o delle performance: da Giovanni Caccamo a Deborah Iurato, da Lorenzo Licitra a Nico Arezzo, da Soulcè ai Baciamolemani e Radiofreccia. Dediche e messaggi arriveranno anche da Alex Neri, Massimiliano Lippoli, Farone, Emanuele Inglese, Fargetta, Tommy Vee, Musumeci, Luca Pechino, Oliver Klein, Dj Filix, Luca Marano.
Tutti insieme per far trascorrere rigorosamente a casa coloro che vorranno divertirsi per questo Primo Maggio decisamente speciale.
Ormai da giorni avverto, nei numerosi messaggi di cittadini che ricevo, un bisogno di positività e di una spensieratezza che al momento, per necessità di cose, deve restare limitata – spiega il sindaco Peppe Cassì – Per questo plaudo a questa iniziativa: divertirsi stando a casa e facendo del bene, con il sostegno alla raccolta fondi che da settimane ci consente di dare una mano alle tante persone in difficoltà a causa del covid, è una bellissima risposta. Ad organizzatori, artisti e operatori va il convinto ringraziamento da parte dell’Amministrazione”.
E a seguire l’organizzazione dell’evento, ribadendo che si deve restare a casa, è l’assessore comunale Ciccio Barone: “Quando nei giorni scorsi ho ricevuto la proposta di organizzare un evento musicale benefico da trasmettere in streaming, ho subito apprezzato l’idea e lo spirito che la animava. Una proposta che, facendo squadra, è maturata nel desiderio di realizzare un vero e proprio concerto sulla terrazza del porto con il coinvolgimento web di tanti artisti ragusani che hanno dimostrato, in Italia e non solo, il loro talento. Sono orgoglioso del loro coinvolgimento. In videoconferenza o alternandosi sulla terrazza, nel rigido rispetto delle prescrizioni di sicurezza sanitaria, saranno loro i protagonisti del nostro primo maggio, offrendo gratuitamente alla città e a tutti coloro che vorranno seguirci in streaming, attraverso i canali social del Comune di Ragusa, del Porto turistico e della Pagina Facebook dedicata, la possibilità di svagarsi e di ballare, in casa o sui balconi. L’iniziativa, inoltre, ha un importante valore benefico: durante il concerto sarà infatti promossa la raccolta fondi con cui ogni giorno la nostra comunità risponde alla tremenda crisi causata dal covid. Restiamo in casa, ma facciamolo bene”.
L’evento vuole infondere un messaggio di speranza e di positività, offrendo una finestra su territorio ibleo, attraverso un concerto virtuale con numerosi ospiti connessi via streaming per supportare la raccolta fondi, sottolineano tutti i partner dell’iniziativa: Porto Turistico di Marina di Ragusa, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Despar, Ideology Creative Studio, Void, MediaLive, Radiofranco, Blunova, Iblea Orchestra.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *