Al via Travelexpo, oggi più che mai speranza per il turismo

4 min read

Travelexpo c’è e si fa. Ancora una volta, nel rinnovato complesso CDSHotels Città del Mare di Terrasini, nell’area della città metropolitana di Palermo, a partire da oggi e fino a domenica 27 settembre 2020.

La borsa globale dei turismi, giunta alla sua ventiduesima edizione, è la prima borsa turistica a svolgersi in Europa nel post-lockdown. Originariamente programmata nelle sue date tradizionali di inizio aprile, Travelexpo è slittata a fine settembre a conclusione di un’estate difficile per il turismo italiano e siciliano, ma in cui si sono registrati timidi segnali di ripresa grazie alla disponibilità di continuare a viaggiare degli italiani.

Toti Piscopo

Per la Regione, Travelexpo è una grande opportunità per la ripresa di un settore portante dell’economia siciliana, come conferma l’assessore del Turismo, Manlio Messina: “Per mesi siamo stati costretti a rinunciare a qualsiasi forma di turismo, un settore che sicuramente più di tutti ha scontato e sta scontando le pesanti conseguenze dovute all’emergenza sanitaria. Oggi la buona notizia è che, nonostante le preoccupazioni sui contagi di questi giorni, c’è una ferma volontà di ripartire; ripartire per ricominciare, anche con altre modalità e ripartire significa anche far incontrare di nuovo gli operatori”.

Per Toti Piscopo, amministratore della Logos Comunicazione e Immagine che organizza la manifestazione, ripartire con Travelexpo è una grande soddisfazione: “Riteniamo che la crisi debba trasformarsi in opportunità per l’economia turistica siciliana. La partecipazione è naturalmente ridotta ma l’importanza strategica di Travelexpo non è diminuita. Anzi, assume un valore ancora più elevato. Anche e soprattutto in questa edizione, Travelexpo punta a riaccendere la speranza e la volontà di fare, offrendo delle motivazioni non solo psicologiche ma di mercato. Vuol essere ancora – aggiunge – una grande occasione di confronto per tutti gli operatori turistici, particolarmente per l’intera categoria degli agenti di viaggio e dei tour operator, grazie alla contaminazione dei diversi settori coinvolti e dei temi che affronteremo e che puntano a rilevare tutti gli elementi per rilanciare l’attività delle imprese turistiche”.

Oggi dunque apertura inaugurale alla quale intervengono Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini; Leoluca Orlando sindaco di Palermo; Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Edy Bandiera, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana; Giorgio Palmucci, presidente dell’Enit. Conclude Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.

Nel corso della cerimonia verrà assegnato il Premio Giuseppe Cassarà da mille euro, offerto da AIDIT a una delle cinque finaliste partecipanti al Bando.

Sabato sarà come sempre dedicato al workshop B2B con la partecipazione di circa trenta operatori che incontreranno circa 200 agenti di viaggio siciliani. Presenti la compagnia di crociere Msc Crociere; il tour operator AVTour, il gruppo alberghiero palermitano MM Hotels, la compagnia aerea Dat che opera i collegamenti dalla Sicilia a Lampedusa e Pantelleria; lo storico TO catanese Kenobi Club; e ancora gli operatori siciliani Hakuna Travel e Isola Azzurra Viaggi; Imperatours; Orma Pubblicità; la compagnia di assicurazioni Ergo; la compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci; la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi Airgest; il GDS siciliano Scuto Tecnologie e Servizi; la piattaforma online B2B multicanale Ixpira; il Progetto Leontino promosso dai Comuni di Lentini e Carlentini; il Consorzio Paradiso Sicilia  Aerolinee Siciliane.

Torna poi, per il terzo anno consecutivo, lo spazio dedicato al Turismo Azzurro, già inserito nella legge regionale sulla Pesca. Focus anche sul Turismo Rurale con il tavolo tecnico su “Nuovi turismi e sviluppo rurale in Sicilia”.

Le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Turismo occuperanno invece la mattinata di domenica 27 settembre.

L’intera manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di prevenzione dal Covid-19

Il programma è disponibile su www.travelexpo.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *