“Quel che di noi resta”: quarta puntata con il ricordo di Matteo Farina

2 min read

Carlo Acutis, Chiara Luce Badano, Matteo Farina e Antonio Ennio Minuto, sono stati giovani come tanti, hanno attraversato il breve tempo della loro vita coltivando passioni, esprimendo inquietudini, affacciandosi al mondo con le loro personalità. La loro scoperta di Dio li ha portati nelle viscere della loro stessa esistenza, là dove hanno percepito, con la luce della loro sensibilità interiore, il senso pieno della vita. Grazie ad un progetto dell’Ufficio pastorale Scuola dell’Arcidiocesi di Palermo sarà possibile conoscerli meglio con una serie di trasmissioni in diretta su “Impronta magazine”, condotto da Adele Di Trapani con la regia di Giovanni Azzara.

Biografia

Oggi 13 gennaio 2021 parleremo del Servo di Dio, Matteo Farina. Chi lo ha conosciuto lo definisce “la dolcezza fatta persona”, una caratteristica, questa, che lo accompagnò in ogni momento della sua vita e la preghiera quotidiana fu, per Matteo, un strumento efficace e, durante la recita del Santo Rosario, affidava alla Vergine Maria i bisogni di coloro che lo circondavano. Dopo un’estate trascorsa in maniera spensierata, Matteo, nel settembre 2003, a causa di forti attacchi di mal di testa e di problemi alla vista, partì con i propri genitori e lo zio Rosario, per una serie di controlli, dapprima in Italia, negli Ospedali di Avellino e di Verona, e successivamente presso la clinica INI in Hannover, dove venne sottoposto ad un intervento di biopsia al cervello. Dopo cure e periodi di miglioramento del suo stato di salute, Matteo ricevette la sua ultima Comunione il 13 aprile 2009. Sempre fedele al suo amore per il Signore, per la “Madonnina” e per il suo prossimo, pur non potendo più esprimersi con le parole, Matteo, alla domanda della mamma di offrire la sua grande sofferenza per la salvezza delle anime, fece cenno di sì con la testa e con gli occhi. Fino all’ultimo fu attorniato dalla presenza, dall’amore e dalla preghiera dei suoi familiari e amici. Il Servo di Dio morì il 24 aprile 2009.

Il programma di oggi 16 dicembre

La trasmissione andrà in onda oggi 13 gennaio alle ore 19:00 sulla pagina Facebook di Impronta Magazine” con uno speciale condotto da Adele Di Trapani e la regia di Giovanni Azzara. Ospiti saranno: Orietta Sansone (Pastorale della Scuola), Don Giorgio Bacci (Resp. della Pastorale Giovanile della diocesi di Brindisi), Roberto Petrachi e Roberto Di Mitri (amici di Matteo Farina).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *