Il Diritto alla felicità: presentato il film che affronta temi sociali di grande attualità

2 min read

Il diritto alla felicità” racconta una storia delicata di amicizia e scambio culturale tra Libero (Remo Girone) proprietario di una libreria di libri usati e un ragazzino, Essien (Didie Lorenz Tchumbu) immigrato ma perfettamente integrato nel nostro paese. Il film è una vicenda tenera e profonda al tempo stesso.
È la storia di una amicizia tra generazioni diverse, nazionalità diverse, esperienze di vita diverse.

Scritto e diretto da Claudio Rossi Massimi, e prodotto da Lucia Macale per IMAGO, il film insegna che nella vita nulla è perduto finché ci sono complicità e affetto. In un continuo scambio di libri ed emozioni, Essien incontra l’occidente attraverso la sua letteratura e Libero porta a compimento il significato del suo nome cercando di fare di Essien un uomo libero grazie alla cultura. Nel cast Corrado Fortuna, Moni Ovadia, Pino Calabrese, Annamaria Fittipaldi, Federico Perrotta, Biagio Iacovelli, Valentina Olla, Lapo Braschi.

Il film affronta con delicatezza temi sociali di grande attualità: la lettura, l’integrazione sociale e culturale, la crescita, l’amicizia, l’amore e la salute. Il film è dedicato all’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, a cui saranno devoluti una parte di tutti i proventi.

Grazie all’attenzione della sceneggiatura a temi come la salute, l’importanza dei vaccini e delle cure, il film ha il partenariato di Federfarma che partecipa alla campagna di comunicazione con oltre 18.000 locandine del film in altrettante farmacie presenti sul territorio nazionale.
Il film, distribuito nel mondo da RAI COM, è stato presentato il 23 aprile in occasione dell’inaugurazione della decima edizione de il maggio dei libri organizzato dal Ministero dei Beni Culturali Centro per il libro e la lettura.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *