Al via la seconda edizione di “Pagine d’Estate – Autori in riva al mare”

3 min read

Prenderà il via il 28 luglio all’ex Stabilimento Florio a Favignana, la seconda edizione della rassegna letteraria “Pagine d’Estate – Autori in riva al mare”, organizzata dalla Libreria Galli Salve-Ubik Erice, di Maria Pia Salerno, con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi e il sostegno della Nino Castiglione srl. L’iniziativa culturale si svolgerà con inizio alle ore 21.30 secondo questo calendario:

28 luglio – Catena Fiorello Galeano presenta “Amuri” (Giunti Editore)

4 agosto – Sabina Guzzanti presenta “2119. La disfatta dei sapiens” (Harper Collins)   

8 agosto – Stefania Auci presenta “L’Inverno dei Leoni” (Casa Editrice Nord)

20 agosto – Gaetano Savatteri presenta “Quattro indagini a Màkari” (Sellerio)

5 settembre – Giancarlo De Cataldo presenta “Il suo freddo pianto” (Einaudi)

 “Favignana è un’isola in cui ognuno può staccarsi completamente dalla realtà del quotidiano e vivere come in un sogno, e questo non vale solo per i turisti, ma anche per chi come me ama e vive in simbiosi con la propria terra d’origine cercando sempre di apportare la propria esperienza per valorizzarla – dice Maria Pia Salerno – e vale anche per gli scrittori, che spesso si rifugiano in quest’isola per scrivere e traggono da questo luogo meraviglioso la fonte di ispirazione per le loro opere. Ecco perché, ho voluto con tutte le mie forze mettere a disposizione la mia esperienza ventennale nel mondo dei libri e dell’organizzazione di rassegne letterarie, perché ho fortemente voluto, dopo il successo della prima edizione di “Pagine d’Estate – Autori in riva al mare”  nuovamente al mio fianco la giornalista Jana Cardinale che dialogherà con gli autori. Ringrazio Catena Fiorello Galeano, Sabina Guzzanti, Stefania Auci, Gaetano Savatteri e Giancarlo De Cataldo che renderanno questa rassegna sempre più prestigiosa a livello nazionale. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Favignana – Isole Egadi per avermi dato ancora una volta fiducia, la famiglia Castiglione supporto prezioso per la realizzazione di una rassegna di tale livello, gli sponsor e l’ufficio stampa Ubik”.

«?? ??????? ???????? ????? ???????? “???????’E????? – ?????? ?? ???? ?? ????” ????????? ?’??????? ????????? ?? ?????? ???????? ?????? ?ℎ? ?????̀ ?? ???????? ????’????? ?? ????????? ?? ?????? ?? ????????. ????? ????????? ?ℎ? ????? ?? ???????????????? ? ?ℎ? ℎ???? ?? ?????? ???????? ?o? ?? ?????????? – dice il sindaco Francesco Forgione – . ?????? ?? ???? ??????????, ????? ?????e ??? ???? ?????, ?? ????????????? ???????? ? ????ℎ???? ??????? ? ????????? ????? ????? ?????. ??? ?????? ??????? ??? ?????, ????? ?????? ??? ???????? ?? ?????? ?????????? ?ℎ?, ??????? ???? ?????, ?????????????à ?’?????? ???????».

 “È per noi un piacere associare il marchio dell’azienda Castiglione e dei nostri brand Auriga e Florio a un’attività culturale che si svolge proprio dove il nostro fondatore ha mosso i suoi primi passi per poi tornarci, grazie al suo piglio imprenditoriale, negli anni ’80 come gestore – dice la famiglia Castiglione, sponsor della rassegna culturale -. Oggi la nostra azienda è il primo produttore nazionale di tonno in scatola per le principali insegne della grande distribuzione  italiana, ma non dimentichiamo le nostre origini. Ecco perché ci emoziona e ci inorgoglisce supportare una rassegna letteraria con autori di così alto profilo, in un luogo così ricco di storia, che è anche la NOSTRA storia, come l’ex Stabilimento Florio. Ci  piace anche ricordare che molto altro ci lega a questo sito: qualche anno fa abbiamo acquistato il marchio Florio, con il sogno di poter presto realizzare una produzione di nicchia che recuperi i dettami dell’antica tradizione della lavorazione del tonno e  che possa creare ulteriore occupazione e sviluppo”.

“Pagine d’Estate – Autori in riva al mare” – dice la giornalista Jana Cardinale – è una finestra sul mondo delle parole, della lettura e delle emozioni che desideriamo condividere ancora con il pubblico che ama i libri e le Egadi. Un progetto amato che arricchirà l’estate di chi è in cerca di poco rumore e del sano turbamento che solo buone storie narrate da bravi autori sanno dare. Vi aspettiamo in tanti”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *