Sui passi di Suor Chiara: la mistica siracusana e la città

2 min read
Mercoledì 22 settembre alle ore 18:30, presso i giardini di Villa Reimann (via Necropoli Grotticelle, 14) si terrà un evento dal titolo “Sui passi di Suor Chiara: la mistica siracusana e la città” legato alla figura di una donna, nata nel 1890 e scomparsa nel 1932, intimamente legata alla storia e alle vicende della Siracusa dei primi decenni del ‘900, sebbene poco conosciuta dai suoi stessi concittadini.
 
L’incontro, durante il quale saranno lette testimonianze tratte dal libro di Marilena Mangiafico “Suor Chiara Di Mauro. Una mistica tra il chiostro e il secolo” (Lombardi Editore, 2019), vuole essere un approfondimento sulla figura della cosiddetta “monaca santa” con le voci autentiche del tempo, attraverso la lettura delle fonti originali raccolte dal suo biografo, il padre cappuccino Samuele Cultrera.
 
L’evento, a ingresso libero, è organizzato a cura dei soci della neonata Associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”, costituitasi nell’estate del 2021, il cui scopo è quello di diffondere la fama di santità della mistica siracusana e di poterne riprendere il processo di beatificazione, misteriosamente interrotto nel 1997 e, ad oggi, ancora in attesa di riapertura.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *