Premio letterario LIBeRI, Giovanni Modica vince nella sezione saggi

1 min read

È stato il vittoriese Giovanni Modica a vincere recentemente il primo premio del Premio Letterario promosso dall’associazione culturale LIBeRI a Ragusa. L’architetto e docente del Liceo Artistico “Secusio” di Caltagirone, Giovanni Modica, ha conquistato il primo posto nella sezione Saggi Brevi con l’opera dal titolo “La filosofia del costruito”. A premiare, il presidente dell’associazione, Giorgio Massari.

Attraverso questo premio letterario, ancora alla sua prima edizione, LIBeRI a Ragusa intende promuovere i valori, le tradizioni e l’identità culturale di quella porzione del territorio dei monti Iblei ricadente nella provincia di Ragusa. Nei giorni scorsi è avvenuta la proclamazione dei vincitori nelle varie categorie in gara.

A vincere, come detto, anche il vittoriese Giovanni Modica che nel suo saggio ha voluto descrivere le tappe che hanno caratterizzato il fiorire della cultura iblea come organizzazione funzionale della civitas dal punto di vista urbanistico, dai Greci fino al Novecento. Popoli che con il loro “pensiero” tradotto in “costruito” hanno lasciato la loro impronta della quale dobbiamo fare memoria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.