La Missione Speranza e Carità di Biagio Conte tra i “Tesori” della Sicilia

3 min read

La Missione di Speranza e Carità, fondata dal missionario laico Biagio Conte, aderisce al progetto “Le Vie dei Tesori”, un’importante manifestazione culturale che abbraccia numerosi comuni siciliani e che permette di accedere ad alcuni tesori, presenti in Sicilia, solitamente chiusi al pubblico. «E’ stato importante – riferisce Riccardo Rossi, giornalista e portavoce della Missione – aderire a “Le Vie dei Tesori” per fare conoscere le tante cose belle che fa la missione. Il valore più importante è l’accoglienza dell’altro, specialmente dei più fragili ed è questo che la Missione fa da più di 27 anni in maniera del tutto gratuita. Prima i così detti barboni, poi gli alcolisti, i senza lavoro, poi le donne e infine gli immigrati provenienti dall’Africa e dall’Asia».

Sono due le strutture missionarie, presenti a Palermo, coinvolte nel progetto: quella di via Archirafi e quella di via Decollati, che attraverso l’ausilio delle guide racconteranno le “bellezza dell’accoglienza” vissuta in Missione.

In Via Archirafi si accede al cortile-giardino dove si possono ammirare le statue che compongono i 7 giorni della creazione, poi si prosegue per “La Cappella della Misericordia” ricolma di segni e infine si arriva nel salone dove sono esposti diversi dipinti e una bellissima icona. In Via Decollati, si arriva nel piazzale dove vi è una grande foto di Papa Francesco, in ricordo della sua visita, dei ruderi, una statua di Padre Pino Puglisi, un edificio in ristrutturazione e la facciata de la chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli”. Dopo la visita della chiesa si prosegue verso il giardino, si ammira la bella statua di Sant’Antonio di Padova e si arriva ai laboratori della Missione dove si recuperano le persone con il lavoro e si realizza ogni tipo di lavoro utile per le missioni.

«La bellezza della Missione – precisa Riccardo Rossi – è che ogni cosa è realizzata dai fratelli ultimi (sia italiani, sia stranieri) dalle opere murarie ad un quadro, dalla coltivazione al pane, dai lavori elettrici ad un confessionale in legno. Fratel Biagio e Padre Pino hanno un sogno, che nessuno sia escluso in questa società e ogni giorno si impegnano per accogliere tutti. Venite a trovarci a toccare con mano i Tesori della Missione».

Giorni e orari di apertura delle due Missioni per ”Le Vie dei Tesori”:

Missione Speranza e Carità, Via Archirafi 31 :
ogni venerdì, sabato e domenica -dall’11 Ottobre al 3 Novembre- ore 10.00/17.30

Cittadella del Povero e della Speranza, Via Decollati 21 :
ogni venerdì, sabato e domenica -dall’ 11 Ottobre al 26 Ottobre-
ore 10.00/17.30
Solo domenica 20 Ottobre le visite saranno interrotte per un altro evento
venerdì 25, sabato 26, domenica 27 Ottobre ore 10.00/16,30
venerdì 1, sabato 2, domenica 3 Novembre ore 10.00/16,30

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *