Il cibo e l’arte protagonisti di “Scale del Gusto” a Ragusa Ibla

2 min read

Al via la quinta edizione di “Scale del Gusto”, la kermesse che celebra il territorio e le sue ricchezze enogastronomiche con un ricco programma di appuntamenti predisposto, come per ogni edizione, dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism, con il sostegno del Comune di Ragusa e partnership private. Dal 18 al 20 ottobre 2019 “Scale del Gusto” stuzzicherà l’animo per una celebrazione dei sensi attraverso una passeggiata onirica che, scalino dopo scalino, condurrà alla riscoperta di un territorio unico per bellezza, fascino e ricchezza enogastronomica. “Prodotti e produttori”, con gli assaggi delle eccellenze agroalimentari del territorio, accanto alle “cene con vista” a cura degli chef dell’associazione provinciale cuochi iblei, che trasformeranno i luoghi suggestivi come il Largo Santa Maria ed il belvedere della Chiesa S. Lucia in speciali teatri del gusto dove verranno servite pietanze prelibate.

E non è tutto, considerando la cena in live cooking con gli executive chef Accursio Craparo di Accursio Ristorante, Claudio Ruta del ristorante La Fenice e Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino.

Insomma un programma stellato in tutti i sensi.

In programma anche le “esperienze del gusto”, ovvero masterclass, incontri, laboratori e approfondimenti tra gli appuntamenti di punta delle passate edizioni, che tornano a incuriosire e interessare addetti ai lavori e non. “Scale del Gusto è un modello di rigenerazione del patrimonio urbano – spiega Giovanni Gurrieri, direttore dell’associazione Sud TourismE’ il sogno che diventa realtà, almeno in questi giorni, ovvero la possibilità di vivere questi luoghi quotidianamente con chiese aperte, palazzi accessibili, vicoli adeguatamente sistemati e proni a raccontarsi al visitatore. Insomma una manifestazione che dice anche oltre i giorni in cui si svolge, per essere da ulteriore stimolo che sottoponiamo all’attenzione dell’intera collettività”.

 

Programma evento: https://www.scaledelgusto.it/programma-completo/?fbclid=IwAR3IPr8LMWfUFW5FLEVbUSP-n5JiFzkEYr-tm5oHdn2bBRHoiqbyhLvij1k

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *