'

'

Allerta meteo in Sicilia, in arrivo forti piogge e temporali

1 min read

In Sicilia è in arrivo una nuova perturbazione che investirà tutta la regione a partire da oggi a causa di un ciclone mediterraneo che già si fa sentire. Fin dalle prime luci del mattino assisteremo a piogge con netta intensificazione nel corso della giornata le quali potrebbero causare danni e disagi alla popolazione in quanto il ciclone mediterraneo dovrebbe essere quasi esplosivo.

Il bollettino

Intanto il Dipartimento della Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino secondo il quale le precipitazioni saranno: “Sparse dalla tarda mattinata, tendenti a diffuse e persistenti nella seconda parte della giornata con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati molto elevati sui versanti ionici e generalmente elevati sui restanti settori orientali e sui settori meridionali e occidentali; diffuse dal pomeriggio a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone con quantitativi cumulati generalmente moderati”.

Per quanto riguarda invece i venti saranno: “Da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte specie dal pomeriggio sui settori ionici e tirrenici” ed infine i mari: “Molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno meridionale e lo Ionio”.

Scuole chiuse

Proprio a seguito del bollettino diramato dalla Protezione Civile con allerta “arancione”, diversi sindaci dell’isola hanno chiuso le scuole. Il primo comune ad adottare questa precauzione è stato quello di Agrigento e subito dopo hanno aderito i comuni di Sciacca, Canicattì, Cammarata, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Ribera, Mazara del Vallo e Pozzallo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *