'

'

Avvento 2019: a Palermo arriva il sussidio dalla Commissione Liturgica Diocesana

2 min read

La commissione liturgica diocesana nonché l’organo di consulenza e di collaborazione per la promozione della liturgia nella diocesi, ha pubblicato un piccolo sussidio per l’Avvento 2019. Il sussidio, promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale intende evidenziare per ciascuna celebrazione i temi salienti, le fondamentali dimensioni rituali e le opportune attenzioni relative all’ars celebrandi.

Il testo

“Esso – si legge in una nota dell’Arcidiocesi di Palermonon intende sostituire il Sussidio proposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale ma, in armonia con esso, è pensato per l’animazione liturgica delle nostre parrocchie, per la formazione di tutti i fedeli laici, in modo speciale per le famiglie cristiane, piccole chiese domestiche”. Si tratta dunque di un accompagnamento per promuovere una maggiore comprensione della “storia della salvezza” che la Chiesa celebra nella scansione dei tempi dell’anno liturgico, a partire dal suo centro: “il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto che trova il suo culmine nella domenica di Pasqua”.

Cosa prevede il sussidio ?

  • una breve catechesi sull’Avvento, “tempo di gioiosa attesa del Signore che viene”;
  • una introduzione al canto liturgico per l’Avvento e una proposta di canti scritti e composti dalla Commissione per le quattro domeniche di Avvento nelle parrocchie;
  • uno schema di preghiera che, in comunione con la Vergine Maria, favorisca l’attesa desta e vigilante del Signore che viene;
  • una catechesi sul significato della corona di avvento da realizzare in casa;
  • una preghiera da fare in famiglia durante tutto l’Avvento per favorire una più intensa preparazione spirituale al santo Natale.

(Clicca qui per scaricare e consultare il sussidio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *