A Gangi una visita al laboratorio di restauro della “TRAART Restauri”

2 min read

Tutto pronto a Gangi per l’evento: “Aperitivo con l’Arte, visita al laboratorio di restauro della TRAART Restauri”. Un evento particolare, organizzato da Nuova Accademia degli Industriosi di Gangi e da BCsicilia che si terrà domenica 15 dicembre  2019 con inizio alle ore 20:00.

L’incontro

L’appuntamento è previsto nella Piazzetta Vitale a Gangi, qui, dopo il saluto di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, si darà il via alla suggestiva visita, guidata da Salvatore Farinella nonché architetto e storico di Gangi e da Giuseppe Inguaggiato, operatore esperto del settore e titolare del laboratorio, con la sua equipe.

Una conoscenza approfondita

“Il recupero dei Beni Culturali – si legge in una nota di BC Sicilia – attraverso il restauro delle opere d’arte o architettoniche o di qualunque manufatto del passato è uno dei momenti più qualificanti della conservazione e della valorizzazione degli stessi beni di cui noi oggi siamo i depositari: una attività, quella del restauro, che comporta una serie di tecniche e modalità di intervento non disgiunta dalla conoscenza approfondita della materia di cui si tratta, della storia del manufatto e delle vicende che hanno portato alla realizzazione di quel bene”.

Tra arte e gusto

La visita al laboratorio TRAART Restauri di Gangi, vuole far toccare con mano agli appassionati il lungo e laborioso percorso che conduce a recuperare un manufatto culturale (sia esso un dipinto o una statua o un elemento di arredo liturgico): il tutto nella cornice suggestiva del laboratorio gustando le opere oggetto di restauro… e anche un buon aperitivo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.