Sicilia in Veg – un’isola a vocazione green

3 min read

Marzo svela una ghiotta occasione in libreria attraverso “Sicilia in Veg“, libro scritto da Luce Pennisi e con le ricette della chef Veg Sicilia Alessandra Dal Zotto. Un lavoro frutto di fatiche durate mesi e mesi, di un’esperienza tradotta su carta da due donne che hanno fatto del veganismo una ragione di vita. “Sicilia in veg – un’isola a vocazione green” è un libro per chi vuole approfondire e per chi si affaccia con curiosità in questo universo infinito cercando di acquisire consapevolezza ed elementi utili per orientarsi.

Ricette (ne troverete più di 90), sì, ma non solo quelle: il libro è un vero e proprio vademecum su come comportarsi non solo sul piano nutrizionale, ma parla di amore per la terra e per i cibi genuini, di tradizione made in Sicily, parla di salute, di prevenzione.

Il libro – scrivono Luce e Alessandra – è rivolto a tutte le persone che hanno la curiosità di scoprire quanto sia vegetale la cucina siciliana e quanto conoscere le tradizioni sia importante per interpretare, capire e innovare la cultura gastronomica di un posto“.

Sicilia in Veg è un viaggio alla scoperta di una vocazione naturale, delle tradizioni, della terra e delle biodiversità. Un viaggio, parallelo, alla scoperta delle ricette siciliane rivisitate in chiave vegetale, rivisitazioni di piatti legati al territorio, e proposte creative con ingredienti 100% siciliani. Un racconto, una testimonianza, un pretesto per riflettere su come sia fondamentale cibarsi di cibo sano e della nostra Terra e di quanto questo possa a cascata portare benefici sulla salute, sulla comunità e su tanti aspetti della vita. Perché noi siamo legati alla terra e non possiamo prescindere da questa.
Nutriamoci di Cibo sano, siciliano, nutriamoci di sapere, di tradizioni, di conoscenza, nutriamoci di qualità, nutriamo l’economia della nostra terra al fine di renderla più prosperosa e capace di non svendersi a discapito della qualità. Scegliamo la Sicilia nelle persone e nei prodotti e diamo futuro allo sviluppo della nostra isola che ha una vocazione naturale al green e al vegetale.

 

Le autrici

Luce Pennisi (Catania, 1981) è dal 2005 Event Manager & Marketing Consultant. Nel 2008 inizia il percorso legato alla produzione e realizzazione di eventi culturali in Sicilia. Fondatrice e Ideatrice del Progetto Veg Sicilia, promuove dal 2014 la scelta vegan e l’alimentazione vegetale, naturale e km 0. Presidente dell’Associazione Veg Sicilia dal 2016.

Alessandra Dal Zotto (Schio, 1976). Veneta di nascita e siciliana d’adozione da quasi 20 anni. Architetto per professione, cuoca per passione e vocazione. Ha studiato alla Scuola “Il Sesto Sapore”. Collabora con Veg Sicilia dalla fine del 2017, con cui tiene diversi corsi per amatori e professionisti in giro per la Sicilia. Esperta in erbe spontanee e ricercatrice in tecniche di fermentazione, ha sempre un consiglio giusto per ogni occasione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *