Covid-19 non ferma i Ritratti di Santi

3 min read

Annunciati, avviati e inizialmente cessati subito dopo il primo appuntamento in calendario, i Ritratti di Santi -l’itinerario quaresimale del Movimento Ecclesiale Carmelitano – hanno avuto la meglio su Covid-19.

Già, perché se San Girolamo aveva fatto da apripista nella splendida cornice della Cattedrale di Palermo il 3 marzo – avviando il programma settimanale dei successivi ritratti – la rassegna è stata arrestata nei giorni immediatamente seguenti a causa della diffusione del contagio e delle restrizioni governative che hanno interessato anche i luoghi e le attività dell’Arcidiocesi palermitana.

Ma la bellezza dei Ritratti ha trovato, nelle settimane successive, una nuova collocazione nonostante il temibile virus trasferendosi – per così dire – sul web, attraverso il canale youtube del Movimento Ecclesiale Carmelitano, svelando una per una le figure dei santi quali il Servo di Dio Enrico Medi, la Serva di Dio Leonia Martin, la Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo.

Un percorso quello dei Ritratti di Santi che quest’anno ha spento 34 candeline – era il 1986 quando ha avuto inizio – con le decine di profili di santità curati da Padre Antonio Maria Sicari. Un appuntamento ultra decennale che si è ripetuto, nel tempo, in diverse città d’Italia e d’Europa: Adro (BS), Alcamo, Arese (MI), Catania, Enna, Firenze, Lecco, Paderno (BS), Palermo, Roè Volciano (BS), Roma, Trento, Treviso, Verona, Bruxelles e Bucarest.

E proprio in questa nuova veste Padre Antonio Maria Sicari ha letto gli stessi ritratti da lui scritti – con l’aggiunta della figura di San Leonardo Murialdo – trasferendo via schermo tutta la bellezza di chi “si affida e non si scoraggia” rompendo “gli schemi sconforto e della paura” come afferma Carmelo Carollo, responsabile della Comunità palermitana del Movimento Ecclesiale Carmelitano.

Qui di seguito vi proponiamo i link dove poter seguire le letture dei Ritratti.

 

 

SAN GIROLAMO

https://www.youtube.com/watch?v=Za9u8BKGbhI

 

 

SERVO DI DIO ENRICO MEDI

https://www.youtube.com/watch?v=4W9BW5zenXQ

 

 

SERVA DI DIO LEONIA MARTIN

https://www.youtube.com/watch?v=ed6untCgo2k

 

 

SAN LEONARDO MURIALDO

https://www.youtube.com/watch?v=8aISV8M8IPs

 

 

SERVA DI DIO CHIARA CORBELLA PETRILLO

https://www.youtube.com/watch?v=ryhRdWhomaw

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *