Rosario Livatino continua ad ispirare l’Istituto comprensivo di Ficarazzi

2 min read

Ad un anno dall’intitolazione, l’Istituto Comprensivo “Rosario Livatino” di Ficarazzi, in provincia di Palermo, non ha perduto l’entusiasmo didattico e la voglia di proseguire l’itinerario scolastico sulle orme del giudice Rosario Livatino di cui porta con fierezza il nome.

Nel corso della commemorazione – organizzata in presenza e online – il dirigente scolastico dell’Istituto Livatino, Mario Veca, ha ricordato i momenti salienti dell’intitolazione dell’8 novembre 2019.

Tra le prerogative di questa particolare giornata commemorativa il desiderio di omaggiare la figura del giovane Magistrato nel trentennale della sua morte, e di riflettere sul cambiamento che l’intitolazione dell’Istituto, a Suo nome, ha apportato nella crescita educativa degli studenti e nel tessuto sociale del territorio.

L’Istituto Livatino di Ficarazzi ha superato abbondantemente i confini della propria territorialità; in diverse occasioni, infatti, ha mostrato di saper entrare in dialogo istituzionale e didattico con altre realtà scolastiche presenti in Italia, attraverso progetti e iniziative culturali di spessore. A conclusione dell’incontro il preside Mario Veca ha annunciato una nuova iniziativa che vedrà coinvolti gli Istituti scolastici siciliani che portano il nome di Rosario Livatino.

In questi primi 365 giorni dall’intitolazione, la didattica, i progetti e i percorsi educativi organizzati dall’Istituto Comprensivo di Ficarazzi hanno avuto in Rosario Livatino uno straordinario ispiratore!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.