Palermo Solidale: Fondazione Banco Farmaceutico Raccolta del Farmaco

2 min read

Anche  quest’anno dal 9 al 15 febbraio si svolgerà a Palermo  la settimana di Raccolta del farmaco indetta dalla Fondazione Onlus Banco farmaceutico. L’obiettivo e’ donare un farmaco,  alle tante persone bisognose  che si ammalano e non possono permettersi di acquistare i farmaci necessari per le cure. Grazie alla settimana del Banco Farmaceutico sara’ possibile, recarsi nelle farmacie, che aderiscono alla  iniziativa, e acquistare un farmaco, o un presidio sanitario. I farmaci raccolti saranno destinati agli Enti caritatevoli.

“Lo scorso anno grazie all’iniziativa della raccolta del farmaco, si era riusciti a sostenere alcune migliaia di persone povere, anche se il loro fabbisogno rimaneva comunque scoperto per oltre il 50%. Quest’anno, per il deterioramento delle condizioni sociali del nostro territorio,  sostenere l’iniziativa del banco farmaceutico appare ancora più urgente.” Lo ha dichiarato il dottore G Rondello Delegato Territoriale Palermo e Provincia Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

“Quest’anno – ha aggiunto –  per effetto della Pandemia, la condizione della povertà è drammaticamente cresciuta sia  come intensità che come numerosità. Si sono aggiunte nuove categorie di poveri, uomini e donne con lavoro precario ma anche tanti  lavoratori indipendenti che hanno perso il lavoro. Per tale ragione e’ ancora più’ necessario, sostenere questa iniziativa che si prefigge un duplice obiettivo: sostenere le persone più povere , tramite gli Enti Caritatevoli , presenti in città e Provincia, fornendo loro i farmaci non dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale, ed educare alla solidarietà e alla gratuita’. Solo così e’ possibile creare e rafforzare le reti di solidarietà  operanti nel nostro territorio”.

Per contribuire  all’emergenza della povertà sanitaria e’ importante l impegno di tutti i cittadini. In questo modo grazie soprattutto all’impegno dei farmacisti,  da sempre attenti a questa emergenza, e dei tanti volontari, il Banco Farmaceutico potrà continuare  a svolgere il suo impegno nel nostro territorio.

Gli Enti caritatevoli a Palermo e provincia: Caritas Diocesana di Palermo e di Monreale, l’associazione Santa Chiara, Agisci Palermo, le piccole  Suore missionarie della carità, l’Unitalsi, Missione Speranza e Carita’. La comunita’ terapeutica  Casa dei Giovani, il centro culturale il segno, La Pia opera Infermi poveri a Domicilio San Vincenzo dei De Paoli, Arcobaleno dei poveri, Parrocchia Sant’Ernesto, , Madonna di Lourdes , San Francesco di Paola, Parrocchia S. Maria Altofonte, Madonna della Milicia, SS Crocifisso, S.A.M., APIS Onlus azione  Parkinson, Rettoria Santa Ninfa ai Crociferi, Consultorio San Giuseppe Moscati, Centro Padre Nostro, Associazione Life, La Danza delle Ombre, Centro Astalli ,Lega del Filo D’oro, Ass. Croce Giovannea Cinisi. Enti, che si occupano di bambini, ex tossicodipendenti, neurolesi, homeless, ragazze madre abbracciando una varietà molto eterogenea, e sempre più’ numerosa di persone.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *