Concorso Nazionale Himera: Esperienzasicilia.it ritira il premio speciale per il documentario su Patti

2 min read

Grande risultato per Esperienzasicilia.it che si aggiudica il Premio Speciale della Giuria per la Sezione Speciale sull’Archeologia e i Beni Culturali e Ambientali di Sicilia del Premio Nazionale di Poesia Himera 2020 con il “IL RESPIRO DEL TEMPO. Viaggio Nel Territorio di Patti”.

Partito il conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Nazionale di Poesia Himera in programma venerdì 16 Luglio 2021 a Termini Imerese a partire dalle ore 17:30.

L’evento, slittato al 2021 a causa della pandemia è organizzato a cura dell’Associazione Culturale Termini d’Arte col patrocinio del Comune di Termini Imerese e dell’Archeoclub d’Italia Himera. Di grande spessore la giuria presieduta dal Prof. Tommaso Romano e composta dai proff. Giuseppe Bagnasco, Ciro Spataro, Maria Patrizia Allotta e dalla poetessa Rita Elia, presidente di Termini d’Arte. Questa edizione è stata dedicata al Prof. Giuseppe Sunseri, un uomo che ha segnato la storia culturale della città di Termini Imerese e del territorio. Inoltre la Giuria ha assegnato la “Targa all’Eccellenza” alla soprano Federica Neglia, la “Targa Saverio Orlando” al dott. Giovanni Iannuzzo e il “Premio alla Cultura” al prof. Lucio Zinna e proclamato i vincitori delle tre sezioni poetiche.

Si tratta di un riconoscimento di un premio Nazionale che ci dà grande ottimismo – spiega Lorenzo Mercurio, antropologo, documentarista e fondatore di EsperienzaSicilia.it – ma anche lo sprone necessario per perseverare nel nostro percorso di amore verso la nostra terra, con la speranza di riuscire a far emergere quei tratti su cui ogni siciliano potrebbe basare la propria identità collettiva”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *