A Collesano tutto è pronto per la notte con i Moncada

2 min read

Singolare appuntamento ormai agli sgoccioli nel borgo madonita di Collesano: venerdì 20 agosto “Una Notte con i Moncada” con l’Associazione Roccamaris. Un interessante appuntamento con la storia di Collesano e di una delle famiglie che per diversi secoli è stata titolare della contea di Collesano, quella dei Moncada.

Dopo i saluti del sindaco di Collesano, Giovanni Meli, della presidente dell’Associazione Roccamaris, la studiosa Domenica Barbera, e di Danilo Moncada di Monforte, discendente della famiglia Moncada e socio dell’Associacio Amics del Museu De Montcada Barcelona (Spagna), inizierà un percorso alla scoperta della storia dei Moncada nel territorio della Contea di Collesano tra storia, arte ed economia. Dopo la prolusione di Simona Laudani dell’Università di Catania, autrice di pubblicazioni sulla Famiglia Moncada, interverranno Giuseppe Giugno, dottore di ricerca in storia dell’architettura – UNIPA, lo storico dell’arte Marco Failla, lo storico Rosario Termotto e Giuseppe Fazio, dottore di ricerca in storia dell’arte – UNIPD.

A moderare gli interventi e a guidare i presenti in questo percorso il giornalista e scrittore Antonino Cicero.

L’appuntamento alle 19.00 in Piazza Castello nel rispetto delle vigenti misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *