#FIABADAY2021, Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche

3 min read

La campagna di sensibilizzazione di questa edizione si intitola “Abbattiamo le barriere dell’indifferenza”. E l’indifferenza è quella con cui troppo spesso ci scontriamo quando parliamo di barriere architettoniche. L’obiettivo, dunque, è quello di diffondere la consapevolezza sul tema per cercare di cambiare le cose. Abbattere le barriere architettoniche è un atto di civiltà da cui trae vantaggio la comunità intera.

Questa domenica, in piazza Colonna a Roma, a partire dalle ore 10.00, si è tenuta la XIX edizione del FIABADAY “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, promosso da FIABA Onlus in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

Dalle ore 9.30 Palazzo Chigi ha aperto le sue porte per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Durante la giornata, su un palco allestito a Piazza Colonna si sono alternati momenti di dibattito e di spettacolo, per parlare di barriere architettoniche e culturali.

Dale ore 10.00 i saluti delle autorità: Fabio Rampelli, Vice Presidente della Camera dei Deputati; Maria Teresa Bellucci, deputata e componente della XII Commissione Affari Sociali; Giusy Versace, deputata e componente della XII Commissione Affari Sociali; Alessandra Troncarelli, Assessora Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni della Regione Lazio; Pasquale Ciacciarelli, Presidente della Commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione della Regione Lazio; Antonio De Santis, Assessore al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali del Comune di Roma; Luca Montuori, Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma.

Dopo l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri sul palco è stato destinato ai seguenti argomenti:

– Assistenza domiciliare: la proposta del caregiver
– Superare le barriere nella quotidianità
– Barriere architettoniche: abbattiamole con i professionisti
– Superbonus 110%: un’opportunità per abbattere le barriere architettoniche
– Le barriere relazionali

Non solo dibattiti, ma anche tanto intrattenimento. Dalle ore 14.00 esibiziani a cura delle oboiste della JuoniOrchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia, l’Orchestra Melos, Riccardo
Di Matteo, il Centro Zenith, Linda D, Blallo, Luca Virago e Alma Manera. Alle ore 17.00 la partenza della Disability Pride Parade, che arriverà fino a Piazza del Popolo.
Presso gli stand allestiti accanto al palco le dimostrazioni di primo soccorso per tutte le fasce di età, a cura di CESAP, Emergenza Sordi, IRCOMUNITÀ e Volontariato per Te – ODV.
Moderano la giornata i giornalisti Michele Cucuzza e Marco Finelli.

La diciannovesima edizione della “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – FIABADAY” ha ricevuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *