Palermo: si presenta il romanzo Falaride e la terra del mito

3 min read

Tutto è pronto per la presentazione del romanzo FALARIDE E LA TERRA DEL MITO di Roberto Tedesco, Venerdì 11 febbraio dalle 17,30 in poi alla Libreria Spazio Cultura in Via Marchese di Villabianca n. 102 a Palermo.

Il libro è già disponibile nelle librerie e negli store online e in versione e-Book.
Per l’occasione, sarà trasmessa una diretta sui canali social di Spazio Cultura Libreria Macaione https://www.facebook.com/spazioculturalibri per la presentazione del libro con l’autore, tra una firma e l’altra, con inizio dalle ore 18:00 con interventi a sorpresa da parte dei lettori presenti.

Trecento pagine di storia antica della Sicilia dove il mito e la storia si miscelano in un connubio di eventi realmente accaduti con l’inventiva dell’autore. Si tratta di un romanzo storico ambientato nell’anno 554 a.C., dove non mancano le avvincenti battaglie, le passioni e le descrizioni dei luoghi come quelli di Himera e di Akragas, l’attuale Agrigento.

 

Trinakria 554 a.C.
Nella Sicilia arcaica dove gli intrighi di potere tra aristocratici e le guerre dilagano per la conquista dei territori, la città di Akragas è riuscita ad avere il controllo di quasi tutta l’isola meridionale.
Il suo tiranno, Falaride, un uomo spregiudicato, ha deciso di estendere il proprio dominio nelle terre sotto il controllo di Himera.
Ma per assoggettarle è necessario un piano che punti sull’astuzia invece che sull’uso delle armi, decisamente inutili considerati gli alti dirupi naturali di cui è munita la città.
Con questo intento Falaride invia in quelle terre, protette dalla dea Athena, il figlio Diofobo, un giovane abile sia nell’arte oratoria che con la spada. È l’unico capace di incantare le platee con la virtù della parola. Considerato il più accreditato alla successione al trono, deve riferire un’ambasciata del padre che difficilmente gli imeresi possono rifiutare.
Ad opporsi all’akragantino è il matematico Mamertino e il popolare poeta Stesicoro.

 

L’autore

Roberto Tedesco nasce a Palermo nel 1969, si laurea in architettura e in seguito in pianificazione urbana, presso l’Università di Palermo. Consegue il diploma di specializzazione in tecniche urbanistiche, presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore di alcune pubblicazioni di storia locale ed è giornalista pubblicista. Tutt’oggi collabora nella realizzazione di scenografe per il cinema.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.