'

'

È morto Chirac, l’ex presidente francese aveva 86 anni

1 min read

Il presidente Chirac

È morto l’ex presidente francese Jacques Chirac all’età di 86 anni, con lui muore anche un pezzo di storia della politica europea. A darne notizia della morte dell’ex presidente è stato il genero Frèdèric Salat-Baroux, marito della figlia Claude attraverso l’agenzia francese “France Presse“: “Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina nel cerchio della sua famiglia, pacificamente”.

Chirac, presidente della Francia dal 1995 al 2007, ha combattuto diverse battaglie politiche tra le quali quella delle elezioni del 2002 quando battè Jean-Marie Le Pen al ballottaggio.

Durante la sua carica di presidente della Repubblica Francese, nel 2005 fu colpito da un ictus che lo costrinse a diversi ricoveri in ospedale. Da allora Chirac si ritirò dalla vita politica e pubblica apparendo raramente in tv e non solo. Viveva a Parigi con la moglie Bernadette Chodron de Pourcel. Questa mattina durante i lavori, il presidente dell’Assemblea Nationale, Richard Ferrand ha reso omaggio all’ex presidente: “Abbiamo appena appreso della morte di Jacques Chirac, vi chiedo gentilmente di rendere omaggio alla sua memoria osservando un minuto di silenzio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *