'

'

È morta Mariarita Sgarlata, fu assessore ai Beni Culturali

1 min read

All’età di 57 anni e dopo una lunga malattia combattuta con coraggio e tenacia è morta Mariarita Sgarlata. Archeologa, politica ma anche docente, Sgarlata si è spenta all’ospedale San Raffaele di Milano dove nelle ultime settimane stava lottando ancor di più contro la malattia.

La notizia

A darne notizia è la Fondazione Inda in una nota: “Il Presidente Francesco Italia, il Sovrintendente Antonio Calbi, il Consiglio di Amministrazione e tutti i lavoratori della Fondazione Inda sono profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Mariarita Sgarlata, Consigliere Delegato dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico”. “Archeologa, docente di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Catania, studiosa impeccabilesi legge ancora nella notaMariarita Sgarlata, nel ruolo di Consigliere Delegato, con forza, coraggio e grandissima energia ha guidato l’Inda, insieme al Sovrintendente e a tutto il Consiglio di Amministrazione, in una stagione indimenticabile per l’Istituto. In questo momento di grandissimo sconforto, la Fondazione Inda esprime la propria vicinanza e il proprio cordoglio ai familiari”.

Gli incarichi di Sgarlata

Nel corso della sua vita, Sgarlata si è dedicata sempre alla cultura e all’archeologia cristiana divenendo tra i vari incarichi, responsabile della Commissione pontificia per le catacombe siracusane. Inoltre Sgarlata durante il governo Crocetta è stata assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana e lo scorso giugno 2018 fu nominata consigliera dell’ex ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *