Ordine di Malta: Fra’ Marco Luzzago è il nuovo Luogotenente e Gran Maestro

3 min read

Fra’ Marco Luzzago è il nuovo Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Italiano, 70 anni, il nuovo Gran Maestro è stato eletto stamani nel “conclave” dove i 56 aventi diritto al voto, hanno eletto Luzzago in larga maggioranza. Adesso, il nuovo Luogotenente e Gran Maestro, secondo il protocollo, dovrà presentarsi nel pomeriggio in Vaticano per prestare giuramento davanti ai membri del Consiglio Compito di Stato e al Delegato Speciale del Papa, il cardinale eletto Silvano Maria Tomasi. La notizia in Vaticano è arrivata tramite la celebre lettera inviata al Santo Padre  brevi manu, Fra’ Marco Luzzago dunque, succede a Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Principe e 80° Gran Maestro, deceduto lo scorso 29 aprile.

Le prime parole del nuovo Gran Maestro

A margine della sua elezione, Fra’ Giacomo ha così dichiarato: “lo Spirito Santo ha benignamente rivolto il suo sguardo su di me. Ringrazio ciascuno di voi per aver riposto la vostra fiducia sulla mia persona e per aver dimostrato con la vostra presenza qui oggi, un grande amore e una grande dedizione per il nostro Ordine. Da parte mia non posso che assicurarvi il mio massimo impegno per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi mesi. In primo luogo, la riforma della Carta Costituzionale e del Codice portata avanti con tanta forza dal nostro compianto Fra’ Giacomo, al quale in questo momento va il mio commosso pensiero”.

Biografia

Nato a Brescia nel 1950, Fra’ Marco Luzzago dopo la maturità scientifica dai Frati Francescani, ha studiato medicina per diversi anni nelle Università di Padova e Parma prima di essere chiamato a gestire le attività familiari. Ha gestito attività commerciali nell’industria dei beni di consumo e nel campo della grande distribuzione, settore in cui ha operato per molti anni.

Marco Luzzago è entrato nel Sovrano Ordine di Malta nel 1975 nel Gran Priorato di Lombardia e Venezia e ha emesso i voti religiosi solenni nel 2003. Prende parte ai pellegrinaggi internazionali dell’Ordine di Malta a Lourdes e ai pellegrinaggi nazionali di Assisi e Loreto. Dal 2010 dedica completamente la sua vita all’Ordine di Malta trasferendosi nelle Marche per curare una delle Commende dell’Ordine.

Dal 2011 è Commendatore di Giustizia nel Gran Priorato di Roma dove ricopre la carica di Delegato delle Marche Nord e responsabile della biblioteca. Dal 2017 è consigliere dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta. Fra’ Marco Luzzago è parente di Papa Paolo VI.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *