Messa di Natale 2020: Papa Francesco anticipa la Veglia nella Notte Santa alle 19:30

1 min read

Photo: Ansa

Nelle ultime settimane si è discusso tanto e forse troppo sulla celebrazione della Veglia di Natale in piena emergenza pandemica causata dal Covid-19. Papa Francesco rompe gli indugi e dichiara che la Veglia sarà celebrata la sera di giovedì 24 dicembre, alle 19:30 ben due ore prima dell’orario delle 21:30 come avviene da quando è salito al soglio pontificio.

Per quanto riguarda la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi” nel giorno di Natale, questa verrà impartita alle ore 12:00 e non dalla loggione centrale ma bensì dall’interno della Basilica di San Pietro. Per quanto riguarda il “fine anno”, giovedì 31 verranno recitati i primi vespri e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso il tutto sempre all’interno della basilica vaticana alle ore 17:00. Infine nei giorni 1 e 6 gennaio, le Sante Messe verranno celebrate alle ore 10:00 sempre in San Pietro.

“La partecipazione alle celebrazioni sarà molto limitata – spiega la Santa Sede con una nota – con fedeli individuati secondo le modalità usate nei mesi scorsi, nel rispetto delle misure di protezione previste e salvo variazioni dovute alla situazione sanitaria”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *