Geraci Siculo: presentato il libro “La via dei frati” di Santo Mazzarisi

2 min read

Nella splendida quinta del borgo madonita di Geraci Siculo si è tenuta questo pomeriggio la presentazione del libro di Santo Mazzarisi La via dei frati.
All’evento sono intervenuti con l’autore Anche il sindaco Luigi Iuppa, il parroco Santo Scileppi, l’assessore Fabrizio Vincenzo Di Vuono e per la casa editrice Arianna Attinasi.
Il libro è una guida di turismo esperenziale per gli antichi percorsi siciliani della tradizione di monaci i cerca.

Sono proposte nell’agile volume 8 tappe a piedi per circa 166 km, ognuna da vivere come un’esperienza unica ed allo stesso tempo parte di un unico progetto che unisce diversi percorsi devozionali.

I frati di Cerca hanno attraversato le campagne siciliane, sono i silenziosi compagni del pellegrino di oggi che invitano a godere delle gioie del creato, dei frutti della terra, del paesaggio, dei sapori e dei profumi che l’unicità della Sicilia sa regalare.

Da Caltanissetta, cuore della Sicilia, fino alle Vette delle Madonie e fin giù sulle sponde tirreniche di Cefalù.

La Via dei frati è un cammino di scoperta di una Sicilia profonda che porta il pellegrino a muoversi tra ampie distese di campagne coltivate a grano, a vigneti ed uliveti, tra cittadine ricche di storie che narrano gesta di grandi famiglie, di nobili e di viddani, tra luoghi di fede dove la religiosità popolare diventa testimonianza viva del legame eterno di un popolo con il senso del sacro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.