Termini Imerese: al via “Un Natale per Sant’Orsola 2021”

3 min read

Grande entusiasmo per la cerimonia di apertura di questa prima edizione de “Un Natale per Sant’Orsola” svoltasi sabato 27 novembre presso la superba chiesa barocca nel cuore del centro storico di Termini Imerese.

In occasione delle festività natalizie, il Santuario Madonna della Consolazione in collaborazione con le associazioni territoriali – Società del Carnovale, Maestri Infioratori di Termini Imerese, Associazione Genesi, Associazione Amici di S. Antoninello, Associazione Rodoarte onlus ed Associazione Culturale e musicale Città di Termini Imerese – ha organizzato un ciclo di iniziative finalizzate alla raccolta fondi per il ripristino della copertura del gioiello del tardo barocco siciliano.

Esistente già nella seconda metà del XV secolo – con il primo impianto edificato sulla roccia – la chiesa di S. Orsola di Termini Imerese fu ampliata nel Seicento e affrescata nel Settecento: essa conserva preziose testimonianze d’arte rappresentati da stucchi, dorature, affreschi, dipinti policromi, reliquiari, iscrizioni funerarie e acquasantiere.

E non è tutto. Nell’articolata storia del complesso architettonico ha avuto un ruolo determinante l’istituzione, al suo interno, della Compagnia dei Neri – nobili dediti alla carità che avevano il compito di seppellire i poveri e per non farsi riconoscere usavano i cappucci neri – che, nel 1674, destinò la chiesa inferiore a catacomba della stessa compagine religiosa: ancora oggi vi si trovano i resti di vari personaggi del passato.

Tra questi il sacerdote e dottore Vincenzo Impallaria – più noto al popolo come Santu Baddaru – che morì in fama di santità l’8 febbraio 1699. Una leggenda termitana tramandata che dopo la sua morte, durante la notte, egli si aggirasse ancora per il quartiere di S. Orsola a confortare gli afflitti, consumando di conseguenza le suole delle scarpe. I devoti così erano soliti portare ogni 8 febbraio presso la sua tomba un paio di scarpe nuove, che andavano a sostituire quelle consumate.

Il programma delle attività natalizie si impernia sulla mostra presepiale – visitabile sino al 9 Gennaio 2022 tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 17,00 alle ore 20,00 seguendo le disposizioni in materia covid-19 – che verrà arricchita da una sequenza di altre manifestazioni che si stanno definendo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *