L’anima e le sue ali, la nuova fatica letteraria di Francesco Federico

2 min read

(…) Le pagine del libro, sono un grande regalo agli amici e ai familiari di Federico. Un dono, un presente, fatto di parole, di pensieri, di emozioni. E dunque quanto di più immateriale si possa immaginare e pertanto capace di veicolare la qualità dei sentimenti che legano lo scrittore alla cerchia di persone che lo circondano, che lo ispirano e costituiscono il suo mondo. (…)

L’anima e le sue ali, edizioni Helicon, è la nuova fatica letteraria di Francesco Federico, pubblicata a luglio 2022 e disponibile in libreria e online.

Nella prefazione del libro, Cristina Vettori scrive dell’opera di Federico: “Un’opera dunque che resta a testimonianza di una vita impegnata a curare relazioni, attraverso il dono, come fondamento di una società libera dalle guerre e dalla sopraffazione”.

L’opera è impreziosita in copertina dall’opera pittorica di Simonetta Genova, mentre all’interno si trovano le fotografie di Bianca Lo Cascio e la grafica di Roberta Misuraca.

Classe 1949, Francesco Federico, nato a Palermo, Svolge attività letteraria e si occupa di critica d’arte. È tra i fondatori dell’Associazione culturale “Documenta 2000” con i pittori: F. Avena, N. Bruno, Francesco Pintaudi, T. Serra, e con la poetessa C. Casamento. Nel 1998 costituisce le Edizioni Federico.

Con la moglie, Cristina Casamento, promuove il Premio Internazionale di Poesia “L’acàlypha” e il Premio di Narrativa “Le Driadi” che si svolgono a Palermo.

I suoi testi, pubblicati in antologie e riviste letterarie, sono stati tradotti in rumeno, in inglese da Licia Chianello e Sabina D’Alessandro, in francese da Anna Maida Adragna, in tedesco da Manuela Heidler-Cortini e da Fabio Richard Heidler (Friburgo-Germania). I musicisti Biagio Lo Cascio e Simona Scilla hanno musicato testi dalla silloge poetica “Il Viaggio difficile”. Nel 2005 ha aderito al Sindacato Nazionale Scrittori, fondato da Corrado Alvaro. Dal 2009 è iscritto alla Siae, come compositore della parte letteraria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.