Catania ospita il Campionato Italiano Assoluto di Ju Jitsu

3 min read

Si avvicina il Campionato Italiano Assoluto di Ju Jitsu in programma sabato 2 e domenica 3 novembre al Palaghiaccio della Plaia di Catania.

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) in collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia e la società Dai-Ki Dojo di Catania e patrocinato dal Comune di Catania, è stato presentato ieri a Palazzo degli Elefanti in Sala Giunta.
“Una manifestazione eccezionale, per numero di partecipanti e per copertura mediatica, – ha affermato il Sindaco di Catania, Salvo Pogliese – che per la prima volta si svolgerà in Sicilia e, in particolare, a Catania che vanta una grande tradizione nelle arti marziali. La nostra città si conferma capitale dello sport capace di dare una mano concreta all’organizzazione di grandi eventi grazie all’utilizzo della tassa di soggiorno”.
Una “due giorni” nel corso della quale le migliori atlete e i più forti atleti azzurri si contenderanno il titolo tricolore nelle quattro discipline: Ne Waza, Fighting System, Duo System e Duo Show.
“Per l’ennesima volta ci troviamo a presentare un evento di grande valore che porterà nel capoluogo etneo partecipanti provenienti da tutta Italia – dichiara l’Asssessore allo Sport del Comune di Catania, Sergio Parisi – e siamo felici di incentivare il turismo sportivo e di collaborare attivamente con le Federazioni”.
Sul tatami allestito al Palaghiaccio saliranno circa 400 atleti fra Campionato Italiano Assoluto e Trofeo “Campioni del Futuro”, dedicato ai più giovani delle categorie Esordienti e Cadetti; un numero importante che testimonia la costante crescita del movimento del ju jitsu.
“Grazie al Sindaco Pogliese e all’Assessore Parisi per la bella accoglienza – ha sottolineato il Presidente della Commissione Nazionale Ju Jitsu, Antonio Amorosi – in una terra che ha dato grandi campioni alla nostra Federazione. A Catania è forte e vincente la sinergia fral’attività amministrativa e quella sportiva. La Federazione ha voluto portare la gara più importante a livello nazionale in Sicilia non solo perchè terreno fertile per il nostro movimento ma anche perchè l’associazione sportiva Dai-Ki Dojo che organizza l’evento ha vinto negli anni diversi Campionati Italiani”.
Alla presentazione sono intervenuti anche il Delegato Provinciale del Coni, Enzo Falzone; il Consigliere Nazionale Coni, Orazio Arancio e figure di spicco della Federazione come il Fiduciario della Fijlkam regionale, Luigi Sabatino; il consigliere nazionale della lotta, l’olimpionico Salvo Campanella, l’arbitro mondiale settore karate Venerando Olivelli oltre ad una folta rappresentanza di atleti e tecnici della Dai-Ki Dojo.
“Ancora pochi giorni e si aprirà il sipario sul Campionato Assoluto – sottolinea il Maestro Giovanni Puglisi, presidente della Dai-Ki Dojo – e noi siamo pronti ad accogliere al meglio atleti, tecnici, dirigenti e tutti coloro i quali vorranno prendere parte all’evento che è ad ingresso libero. Grazie a chi sta collaborando alla piena riuscita della manifestazione che,sono certo, regalerà grande spettacolo”.
L’evento tricolore sarà anche l’occasione per sostenere l’iniziativa “Il Cuore di Raffaele”, fortemente voluta dalla dott.ssa Sara Pettinato, presidente della Commissione Sanità del Comune di Catania e intitolata al giovane Raffaele Barresi, per anni atleta della Fijlkam, scomparso lo scorso anno a causa di un arresto cardiaco mentre era a scuola.
Nei 2 giorni del Campionato ci sarà la possibilità di sostenere il progetto mettendo un piccolo contributo nei salvadanai a forma di cuore presenti al Palaghiaccio e consentendo, così, di formare i giovani delle scuole alle manovre di primo soccorso.

 

https://www.fijlkam.it/arti-marziali/aikido-calendario-attivita-arti-marziali/event/2961-ju-jitsu-campionato-italiano-assoluto-2019-e-trofeo-giovani-promesse.html

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *